Il Borghetto delle imprese. Quattro chiacchiere con il ds Francesco Bora

Il Borghetto degli exploit. Dopo una lunga rincorsa, la società bianco azzurra è momentaneamente fuori dai play-out. Ancora mancano tre giornate alla fine della competizione e nulla è certo, tuttavia gli uomini di mister Carletti sono riusciti a risalire la china compiendo dei veri e propri exploit (vedasi le vittorie, di cui una roboante, contro la capolista Sassoferrato Genga, i due pareggi contro Le Torri e il pareggio interno contro la Filottranese). Ultima “big”, in ordine di tempo, a essere sconfitta dai bianco azzurri è stato il Montemarciano, uscito sconfitto davanti al proprio pubblico per 0-2. Risultati importanti alternati a qualche battuta d’arresto di troppo contro squadre alla propria portata. Tuttavia il Borghetto è ancora in lotta per la salvezza diretta e ne parliamo con il direttore sportivo Francesco Bora.

 Ciao Francesco, una stagione altalenante quella del Borghetto, tra grandi exploit e battute d’arresto evitabili. Come te la spieghi?

“Abbiamo pagato lo “scotto” di una squadra giovane e di tanti elementi nuovi con cui abbiamo cominciato ad inizio campionato. Inoltre diversi infortuni ci hanno condizionato durante l’arco della stagione, tuttavia ci siamo tolti alcune soddisfazioni, come battere per il 3-5 il Sassogenga, anche se poi non siamo riusciti a ripeterci contro squadre alla nostra portata. Con il mercato di riparazione abbiamo puntellato l’organico con qualche uomo d’esperienza ma i risultati non sono arrivati e alla fine, come spesso succede nel calcio, ha pagato mister Igor Giorgini che comunque rimane un ottimo allenatore. Mister Cesare Carletti ha dato un’impostazione molto solida alla squadra e abbiamo risalito la china anche se ancora l’obiettivo finale, ovvero la salvezza, non è ancora matematicamente arrivata e quindi in queste ultime tre gare dovremo fare bene”.

 Cosa ti ha convinto ad accettare il progetto del Borghetto questa estate?

“Questa estate mi è stato chiesto di assumere questo ruolo: non mi tiro mai indietro e anche se è la mia prima esperienza come direttore sportivo, dopo un passato da giocatore e allenatore, ho accettato perchè sono del posto e ci tengo a questa squadra. Qualche giocatore in estate è partito ma siamo riusciti a creare un buon gruppo in cui ci sono tanti nostri giovani del vivaio, che è uno dei più importanti della zona. Credo che la Prima Categoria sia la serie ideale per il Borghetto e come detto, grazie al nostro lavoro sul settore giovanile, puntiamo sui nostri ragazzi. In tanti leggendo i nomi della nostra rosa non trovano molti giocatori “illustri” ma questo non significa niente. Questi ragazzi lavorano sodo e mister Carletti li sta valorizzando.”

Ultime battute su alcuni pronostici: le squadre che andranno ai play-off, ai play-out e la rivelazione e la delusione della stagione.

“Sui play-out, finchè ancora non siamo completamente salvi, non mi sbilancio. Sui play-off la situazione mi sembra abbastanza cristallizzata: tolto il Sassoferrato Genga, che si avvia alla vittoria, Le Torri, Filottranese e Montemarciano avranno un posto garantito, rimane da capire se la quinta riuscirà o meno a fare i play-off per la regola dei 10 punti di scarto dalla seconda. Rivelazione del torneo dico lo Staffolo, una neopromossa abituata a lottare e con tanto cuore e compattezza, sta per ottenere la salvezza; anche il San Biagio ha fatto bene dopo che nella prima parte di stagione sembrava messo male è riuscito con mister Caccia a sfiorare i play-off. Delusione, anche se parlare di delusione è esagerato, diciamo che mi sarei aspettato qualcosa in più dalla Filottranese vista anche l’ottima partenza.”

 Matteo Valeri

2 BORA FRANCESCO direttore sportivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...