Vela, al via il progetto Vela scuola e le giornate azzurre

È ripartito  il Progetto Vela Scuola – Kinder + Sport –  Imparo a Navigare, Progetto Didattico Nazionale promosso dalla FIV (Federazione Italiana Vela) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Le lezioni si svolgono in diverse scuole con un calendario molto intenso e impegnano 700 ragazzi circa: si articolano in 5 lezioni frontali in classe e una (con uscita in mare) nelle varie sedi sportive delle rispettive Società aderenti all’iniziativa (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana Sez. Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette). Gli stessi circoli hanno aderito anche al progetto più ampio denominato “Sailing Park”, principale novità dell’anno, che consiste nella collaborazione tra gli istruttori e i team dei circoli velici per seguire il Vela Scuola, le giornate azzurre, i corsi di scuola vela, il campus multisportivo marino, l’agonismo, le regate, ecc. Dopo il successo delle edizioni passate si è ricominciato con tanto entusiasmo, forti dei risultati raggiunti e dell’apprezzamento ricevuto da parte di tutti i partecipanti. Obiettivo del progetto Vela Scuola è infatti trasmettere ai ragazzi, fin da piccoli, la passione per il mondo della vela e del mare. Il progetto è una preziosa risorsa per promuovere il territorio ed un’opportunità unica per avvicinare le nuove generazioni a questo bellissimo sport che è la vela e per far loro capire più profondamente il mare.  Quest’anno le scuole partecipanti sono le seguenti:
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “Senigallia Sud – Belardi”: 2 CLASSI, 28 ALUNNI;
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “Gioacchino Rossini” Belvedere Ostrense, Monsano, Morro d’Alba, San Marcello”: 6 CLASSI, 122 ALUNNI;
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili” Passo Ripe e Monterado: 11 CLASSI, 211 ALUNNI;
SCUOLA PRIMARIA RAFFAELLO Istituto Comprensivo “Faà Di Bruno” Marotta di Mondolfo: 2 CLASSI, 36 ALUNNI.
SCUOLA PRIMARIA CAMPUS Istituto Comprensivo “Faà Di Bruno” Marotta di Mondolfo: 1 CLASSE, 17 ALUNNI;
SCUOLA PRIMARIA FANTINI Istituto Comprensivo “Faà Di Bruno” Marotta di Mondolfo: 2 CLASSI, 43 ALUNNI;
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo Statale “E. Fermi” Mondolfo: 10 CLASSI, 197 ALUNNI.
Altra splendida conferma di quest’anno sono le Giornate Azzurre, non legate al progetto, ma in sintonia con esso, e caratterizzate non solo dalle lezioni frontali ma da vere e proprie uscite in mare in preparazione di crociere finali. Una si svolgerà al Conero e una addirittura in Croazia, grazie alla collaborazione, instaurata quest’anno, con la società SCUOLA DI VELA FOUR SAILING A.S.D. di Ancona. Ultima novità di quest’anno è che ben tre classi della SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili” Passo Ripe e Monterado, che l’anno scorso avevano fatto il Progetto Vela Scuola, faranno un corso di vela a maggio a loro dedicato su Tridente 14.
unnamed

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...